NOVITÀ DAPIAN



Sox Spirits: nasce una nuova visione della distillazione



Sox Spirits è una realtà assolutamente nuova nel mondo dei distillati e abbiamo il piacere di presentare la sua linea di prodotti all’interno della nostra ricca selezione.

La filosofia Sox si basa sul rispetto e la ricerca delle materie prime più pregiate, con lo scopo di fornire una nuova esperienza sensoriale.Per ottenere l’intero complesso aromatico dalle botaniche utilizzate, è stato riscoperto un antico strumento, originariamente usato in profumeria per l’estrazione di prodotti naturali, che prende il nome dal suo inventore, il chimico Franz von Soxhlet.
Le botaniche vengono finemente triturate a mano per salvaguardarne le proprietà organolettiche e all’interno della camera di estrazione dello strumento vengono sottoposte a ripetute infusioni in alcol etilico ad almeno 96 gradi.Con il metodo Soxhlet, ciclo dopo ciclo, le botaniche continuano a rilasciare i loro aromi, le essenze ottenute vengono fatte decantare a basse temperature, filtrate e fatte infine riposare a lungo per consentire l’assestamento degli aromi.

I preparati vengono infine miscelatati tra loro per creare ogni singolo prodotto di questa raffinata gamma.

 

SOX BITTER - Alc. 25% VOL.

Ottenuto con l’estrazione Soxhlet di genziana (Gentiana calycosa) e quassia (Quassia amara) ed unito ai macerati di altre piante come il rabarbaro (Rheum offcinale). Abbiamo conferito note più amabili dosando bene la parte amaricante con quella zuccherina per dare vita ad un prodotto di facile bevuta. Può essere degustato liscio con ghiaccio oppure bevuto miscelato nei più rinomati cocktail.

 

SOX BITTER2 - Alc. 25% VOL.

Estremo, un tributo alla parola “bitter”.  La parte zuccherina è stata ridotta al minimo per lasciare spazio alle note erbacee e amare delle estrazioni  Soxhlet di genziana (Gentiana calycosa), quassia (Quassia amara) e rabarbaro (Rheum offcinale). Un prodotto veritiero con il suo lungo finale persistente.  Ottimo in miscelazione per palati evoluti o bevuto liscio a fine pasto come digestivo.

 

SOX GIN - Alc. 42% VOL.

Un Gin elegante ma con note decise date dal connubio di estrazioni Soxhlet di materie prime pregiate come vaniglia Bourbon (Vanilla planifolia) e fave di Tonka (Dipteryx odorata). Al palato è un’evoluzione di gusti partendo con un ingresso dolce seguito da sentori speziati e finale leggermente amaro e mandorlato. Consigliatissimo sia in miscelazione che alla bevuta da meditazione.